Conservativa

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti interessati da processi cariosi. L’obiettivo è eliminare le carie e le cavità provocate dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali.

Otturazione, Studio Dentistico Dott. Luca Lancieri. Specialista in odontostomatologia, protesi dentale, implantologia e parodontologia, Genova

Le Carie

La carie dentaria è una malattia dei tessuti duri del dente: lo smalto e la dentina.

La causa è l’infezione che inizia sulla superficie del dente che associata ad una lesione dello smalto procede poi verso l’interno fino a raggiungere la polpa dentale, provocando dolore e infiammazione.

La carie dentale è causata da batteri che non sono altro che i comuni microrganismi del cavo orale, di norma sotto forma di placca batterica. Ecco perché la primissima forma di prevenzione della carie consiste in una attenta igiene orale.

Le cause delle Carie

Le condizioni generali che aumentano il rischio di carie sono le alterazioni del flusso salivare, perché la saliva combatte la carie tamponando l’acidità della bocca e ha funzione sia microbicida che immunitaria.

Un’altra causa è l’arcata dentaria disarmonica (c.d. «denti storti»), che facilita la formazione della placca cariogena rendendone difficile la rimozione. Infine, aumentano il rischio di carie cattive abitudini alimentari, come frequenti spuntini o eccessivo consumo di cibi dolci.

Otturazione, Studio Dentistico Dott. Luca Lancieri. Specialista in odontostomatologia, protesi dentale, implantologia e parodontologia, Genova
Chiama e prenota subito una visita
efficitur. Donec id, leo. non Aliquam nunc sit leo mi, elit. tempus