Denti belli e puliti sono fondamentali per il modo in cui ci sentiamo e ci relazioniamo con gli altri.
È importante però, nel quadro di una salute orale ottimale, che vi sia una sinergia tra l’igiene orale professionale a cadenza regolare (da eseguire preferibilmente ogni sei mesi), e quella domiciliare, per garantire una pulizia costante e quotidiana del cavo orale: attraverso lavaggi frequenti, utilizzo di filo interdentale, utilizzando regolarmente il collutorio, quando tutto questo non è sufficiente sono necessarie delle specifiche sedute di igiene dentale in studio.
I programmi del Dott. Luca Lancieri per la prevenzione della salute orale prevedono:
Igiene orale laser-rinforzata e ciclica (C.I.P.), terapia fotochimica per preservazione e mantenimento della salute parodontale con applicazione di apparecchi di ultima generazione in associazione all’azione, decontaminante e stimolante del laser ed in sinergia con liquidi mirati a specifiche azioni.
Una buona igiene può ridurre notevolmente il rischio di carie, gengiviti, parodontiti e altri problemi secondari causati da una cattiva salute orale.
Tutti beneficiano dall’applicazione di una corretta profilassi e igiene orale. I bambini, in particolare, ne traggono beneficio perché consente ai denti di recente sviluppo di crescere forti e sani.
Gli adulti e gli anziani, possono trarre beneficio dalla prevenzione perché aiuta a mantenere la dentatura originale.
Mantenere una bocca pulita giova alla salute generale.
La salute orale è collegata alla salute del corpo nel suo insieme, questo perché la bocca è un terreno fertile per batteri nocivi.
Ecco alcuni suggerimenti per mantenere una buona igiene orale: