Igiene e profilassi

Il benessere dei denti

Con “igiene orale e profilassi” e si indicano quelle manovre di pulizia del cavo orale per rimuovere correttamente ed efficacemente i fattori in grado di determinare infiammazione gengivale e carie dentale. Tali fattori sono rappresentati da placca e tartaro, responsabili dell’insorgere di gengiviti che, se non curate, possono progredire e spostarsi verso i tessuti di sostegno del dente, dando così inizio ad una vera e propria malattia parodontale.

Dallo Studio a casa

Denti belli e puliti sono fondamentali per il modo in cui ci sentiamo e ci relazioniamo con gli altri.
È importante però, nel quadro di una salute orale ottimale, che vi sia una sinergia tra l’igiene orale professionale a cadenza regolare (da eseguire preferibilmente ogni sei mesi), e quella domiciliare, per garantire una pulizia costante e quotidiana del cavo orale: attraverso lavaggi frequenti, utilizzo di filo interdentale, utilizzando regolarmente il collutorio, quando tutto questo non è sufficiente sono necessarie delle specifiche sedute di igiene dentale in studio.

La prevenzione

I programmi del Dott. Luca Lancieri per la prevenzione della salute orale prevedono:

  • un piano di igiene professionale personalizzato, la cui frequenza dipende dalle necessità individuali;
  • un’igiene domiciliare corretta e continuata, eseguita secondo le istruzioni fornite;
  • visite di controllo periodiche, per valutare a fondo le condizioni di salute orale e diagnosticare precocemente eventuali patologie.
Detartrasi, Studio Dentistico Dott. Luca Lancieri. Specialista in odontostomatologia, protesi dentale, implantologia e parodontologia, Genova
Rimozione placca, Studio Dentistico Dott. Luca Lancieri. Specialista in odontostomatologia, protesi dentale, implantologia e parodontologia, Genova

C.I.P. Ciclo di Igiene Periodica

Igiene orale laser-rinforzata e ciclica (C.I.P.), terapia fotochimica per preservazione e mantenimento della salute parodontale con applicazione di apparecchi di ultima generazione in associazione all’azione, decontaminante e stimolante del laser ed in sinergia con liquidi mirati a specifiche azioni.

F.A.Q.

Quali sono i vantaggi della prevenzione?

Una buona igiene può ridurre notevolmente il rischio di carie, gengiviti, parodontiti e altri problemi secondari causati da una cattiva salute orale.

Chi deve fare prevenzione e applicare l'igiene orale?

Tutti beneficiano dall’applicazione di una corretta profilassi e igiene orale. I bambini, in particolare, ne traggono beneficio perché consente ai denti di recente sviluppo di crescere forti e sani.
Gli adulti e gli anziani, possono trarre beneficio dalla prevenzione perché aiuta a mantenere la dentatura originale.

Come può una cattiva igiene orale portare a problemi di salute?

Mantenere una bocca pulita giova alla salute generale.
La salute orale è collegata alla salute del corpo nel suo insieme, questo perché la bocca è un terreno fertile per batteri nocivi.

Come effettuare una buona igiene orale?

Ecco alcuni suggerimenti per mantenere una buona igiene orale:

  • Lavarsi i denti frequentemente
  • Utilizzare il filo interdentale
  • Utilizzare correntemente il collutorio
  • Pulire la lingua
  • Seguire una dieta equilibrata
  • Non fumare
  • Programmare visite con l’Igienista dentale e il Medico Dentista
Chiama e prenota subito una visita
dolor Lorem Praesent ultricies vulputate, diam id