Gnatologia

L’origine dei problemi alla postura

Da una bocca non in salute può derivare una postura errata. Non tutti sanno che alcuni problemi funzionali del cavo orale e delle sue articolazioni possono creare scompensi nella postura ed essere causa di mal di schiena, tensioni muscolari e dolori articolari.

Gnatologia, Studio Dentistico Dott. Luca Lancieri. Specialista in odontostomatologia, protesi dentale, implantologia e parodontologia, Genova

Un pericoloso effetto domino

Per questo, se le arcate dei denti non combaciano perfettamente, è possibile che si creino squilibri nella muscolatura di questa articolazione. Si parla in questi casi di malocclusioni, quando cioè mascella e mandibola non sono allineate armonicamente tra di loro.
Il nostro organismo tende a compensare questi squilibri con un meccanismo automatico di difesa, innescando a cascata una serie di spostamenti dei fasci muscolari, che possono interessare anche altre regioni dello scheletro.
Questo “effetto domino” può causare scompensi che danno luogo a dolori alla colonna vertebrale, dolori cervicali o lombari, vertigini, mal di testa, blocchi dell’articolazione stessa.

La soluzione: una visita posturale

La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura può essere: in stazione eretta, da seduto, in decubito.
Si individuano tre Recettori fondamentali Piedi -Bocca – Occhi collegate tra loro fisicamente attraverso un sofisticato sistema 3d di ossa tendini muscoli e coordinato da vasi e nervi che permettono il giusto funzionamento
Un alterata postura dovuta a molteplici cause difetti visivi posizioni viziate sport assimetrici postraumatiche etc.), crea un alterazione di questo sistema in equilibrio dinamico e se mantenuto comporta dolore ai vari livelli cervicale lombare cefalico.
Il posturologo attraverso una visita specifica identifica quali sono i recettori responsabili di questa disarmonia e interviene per resettare le tensioni e le contrazioni che si sono create.

  • Stazione Piedi soletta “Bricot” con risonatore di frequenza che resetta tutte le catene muscolari riallineandole nello schema di funzionamento iniziale.
  • Stazione Bocca Bite. Solitamente la malocclusione viene affrontata con l’utilizzo di un bite progettato su misura ed in base ad un accurato studio del singolo caso.
    Il bite è un apparecchio mobile in resina che favorisce il riposizionamento della mandibola e il ripristino del corretto rapporto tra le due arcate dentali. La sua funzione è anche quella di decontrarre la muscolatura dell’articolazione temporo mandibolare e agire di conseguenza sull’equilibrio posturale.
  • Stazione Occhi gocce ed esercizi di ginnastica oculare x recupero miofunzionale.
Postura, Studio Dentistico Dott. Luca Lancieri. Specialista in odontostomatologia, protesi dentale, implantologia e parodontologia, Genova
Chiama e prenota subito una visita
eleifend velit, libero accumsan nec ut risus