Per questo, se le arcate dei denti non combaciano perfettamente, è possibile che si creino squilibri nella muscolatura di questa articolazione. Si parla in questi casi di malocclusioni, quando cioè mascella e mandibola non sono allineate armonicamente tra di loro.
Il nostro organismo tende a compensare questi squilibri con un meccanismo automatico di difesa, innescando a cascata una serie di spostamenti dei fasci muscolari, che possono interessare anche altre regioni dello scheletro.
Questo “effetto domino” può causare scompensi che danno luogo a dolori alla colonna vertebrale, dolori cervicali o lombari, vertigini, mal di testa, blocchi dell’articolazione stessa.
La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura può essere: in stazione eretta, da seduto, in decubito.
Si individuano tre Recettori fondamentali Piedi -Bocca – Occhi collegate tra loro fisicamente attraverso un sofisticato sistema 3d di ossa tendini muscoli e coordinato da vasi e nervi che permettono il giusto funzionamento
Un alterata postura dovuta a molteplici cause difetti visivi posizioni viziate sport assimetrici postraumatiche etc.), crea un alterazione di questo sistema in equilibrio dinamico e se mantenuto comporta dolore ai vari livelli cervicale lombare cefalico.
Il posturologo attraverso una visita specifica identifica quali sono i recettori responsabili di questa disarmonia e interviene per resettare le tensioni e le contrazioni che si sono create.